Laguna Landscape

L’associazione culturale Chioggia Plus presenta la III rassegna nazionale ArchitetturaDAmare. “Laguna Landscape. La costruzione del Paesaggio” è un evento importante ed ambizioso che mira ad avviare una discussione costruttiva sul rapporto tra Paesaggio ed Architettura. Dopo il successo e la buona partecipazione all’evento organizzato nel 2013 dal titolo “Chioggia Renovatio”, che ha visto partecipare oltre 70 gruppi da tutta Italia al concorso abbinato e che ha visto la realizzazione della pubblicazione “Immagini per una città”, l’associazione Chioggia Plus, con la partecipazione aggiuntiva di ComunicaEventi e in compartecipazione con Fondazione Clodiense ONLUS, ripropone la Rassegna in una veste ancor più coinvolgente. In continuità con i temi nati e discussi nelle edizioni precedenti, si è deciso di affrontare per l’anno 2014 il tema del Paesaggio, inteso come luogo mentale o fisico, lontano o vicino, industriale o naturale. Il concetto di luogo, o meglio la sua percezione, deve favorire la riscoperta di radici e tradizioni, di forme e colori capaci di offrire temi di slancio, anche economico, per il nostro territorio e più in generale riflessioni utili al dibattito sull’architettura contemporanea. L’argomento sarà alla base del concorso di idee che vedrà giovani professionisti cimentarsi nella riqualificazione dell’isola del Buon castello a Sottomarina (Venezia) attraverso la progettazione di una struttura ricettiva e di spazi collettivi. Un’occasione concreta per comprendere le potenzialità che il paesaggio lagunare riesce ad offrire. A conclusione di questo percorso un ciclo di conferenze, arricchito da ospiti di primo piano, darà modo di approfondire il tema e di fornire chiavi di lettura utili al dibattito culturale ed architettonico nazionale.

CONCORSO DI ARCHITETTURA

Oggetto del bando

La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri e studenti di architettura, tutti rigorosamente under 40.  Il  bando ha per oggetto la proposta di idee (un “Concept”) per la riqualificazione dell’isola del Buon Castello a Sottomarina (Venezia) . Si chiede la progettazione di una struttura ricettiva da realizzarsi nell’Isola del Buon Castello con la possibilità di utilizzare anche una parte dello specchio d’acqua antistante. Il Concorso dovrà prestare attenzione in particolar modo ai seguenti temi specifici:

• costruzione del paesaggio
  • definizione tipologica, funzionale e formale dell’unità ricettiva

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del comitato di selezione secondo i seguenti criteri:

• conformità del progetto al programma urbanistico ed architettonico
  • contenuto concettuale ed estetico
  • fattibilità tecnico/economica del progetto
  • completezza e chiarezza esplicativa degli elaborati

Giuria

• Amerigo Restucci, rettore dell’Università IUAV di Venezia
  • Nicola Picco, segretario dell’ordine degli Architetti, P.P.e C. della Provincia di Venezia
  • Giancarlo Munari, segretario generale Fondazione Clodiense ONLUS
  • Massimo Crosara, vicepresidente e tesoriere associazione culturale Chioggia Plus
  • Gianni Boscolo, Gruppo Turismo Chioggia

Progetti vincitori

Primo Premio Barca xè casa, casa xè barca (Venezia)

1°classificat_ barca xe casa - casa xe barca 2

1°classificat_ barca xe casa - casa xe barca 3

1°classificat_ barca xe casa - casa xe barca 1

Secondo Premio Lorenzo Sodano (Mantova)

2°classificat_ Lorenzo Sodano 3

2°classificat_ Lorenzo Sodano 1

2°classificat_ Lorenzo Sodano 2

Terzo Premio [A+M]² Architects  (Venezia)

3°classificat_ [A+M]² Architects 1

3°classificat_ [A+M]² Architects 2

3°classificat_ [A+M]² Architects 3

Menzione d’onore Dalz Architettura  (Pordenone)

Menzione_Dalz Architettura

CONFERENZE

Sabato 24 maggio 2014, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 10.00

I paesaggi. Un racconto. Un disegno.

interviene:

Sabato 24 maggio 2014, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 17.00

Paesaggi di speranza

Domenica 25 maggio 2014, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 10.00

Paesaggio. Riflessioni in architettura

intervengono:

A seguire sono stati premiati i vincitori del concorso di idee “Laguna Landscape” ed esposti i progetti meritevoli.

Venerdì 6 giugno 2014, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 17.00

Una risorsa chiamata paesaggio

• Debora Serracchiani, Governatore Friuli Venezia Giulia
  • Roberto Rossetto, A.D. Proteco Engineering
  • Maurizio Cecconi, A.D. Villaggio Globale International

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI E ADESIONI

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio e la compartecipazione di:

Con il contributo di:

sponsor 2-marzo2014

Video della conferenza “Paesaggi di speranza”.