NICOLA DI BATTISTA è nato a Teramo il 20 ottobre 1953. Tra il 1981 e il 1985 compie il suo apprendistato a Milano nello studio di Giorgio Grassi, collaborando a diversi progetti. Nel 1986 fonda uno studio professionale a Roma, dove risiede e lavora. Dal 1989 al 1995 è vicedirettore della rivista internazionale di architettura ‘Domus’. Dal 1997 al 1999 è professore di progettazione architettonica all’ETH di Zurigo. Svolge un’ampia attività didattica e di ricerca in varie sedi universitarie italiane ed estere, affiancando a tale attività anche quella progettuale. Attualmente è professore di progettazione alla Facoltà di Architettura di Cagliari in Sardegna ed è direttore della rivista ‘Domus’.

Le opere in corso di realizzazione (Riqualificazione del Castello Fienga a Nocera e Riqualificazione del Castello San Michele a S. Maria del Cedro – entrambi con Eduardo Souto de Moura – , Museo Naturalistico-Archeologico a Vicenza, Fondazione Lewitt a Praiano), testimoniano una maniera di lavorare che con consapevolezza si basa sulla conoscenza del passato e in continuità con esso cerca una innovazione per il progetto contemporaneo. Nel 2011 vince il concorso per l’ampliamento del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.