tamassociati è uno studio professionale attivo nei campi dell’architettura sostenibile, dell’urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale.
tamassociati nasce a Venezia come gruppo di ricerca architettonica nell’ambito dell’Associazione Utopica European Architects Network. Opera attualmente in forma di studio associato, con sedi principali a Venezia, Bologna, Parigi.
tamassociati si basa su un’idea concreta: coniugare impegno civile e professione. È uno studio creativo a servizio delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni non profit e di quella società civile attenta ai valori di equità, sostenibilità, sviluppo dei beni comuni. Un’idea aperta e partecipativa del mestiere dell’architetto, che in 15 anni di attività è stata messa in pratica in progetti di natura diversa: dagli spazi pubblici, alla cooperazione internazionale, all’abitare solidale, alla comunicazione sociale.
tamassociati collabora con Emergency ong per la realizzazione di strutture ospedaliere in Sudan (Khartoum, Sud Darfur, Port Sudan), Sierra Leone, Uganda, Repubblica Centrafricana, Nicaragua Afghanistan, Italia. Con il Centro Cardiochirurgico Salam in Sudan lo studio ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Aga Khan per l’Architettura 2013 e Premio Curry Stone Design Prize 2013, Medaglia D’oro all’Architettura Italiana 2012 – Menzione d’onore per la categoria Architettura ed Emergenza; Middle East Architect Awards 2010; Smart Future Minds Awards 2010; Premio “Architettura sostenibile” Fassa Bortolo 2010 – Progetto selezionato; Detail Prize 2009 – Progetto selezionato; menzione d’onore AR Awards for Emerging Architecture 2008.
tamassociati ha partecipato a concorsi di progettazione ottenendo premi e segnalazioni; ha vinto i concorsi: Piazza Marconi, San Giorgio Piacentino; Parco di san Giacomo del Martignone; Piazza Brin, La Spezia; Piazza Guala, Torino; Segnaletica per la navigazione nella Laguna di Venezia. Nel 2011, nell’ambito del Concorso nazionale “La progettazione partecipata dello spazio pubblico” ha vinto 1° Premio della sezione “Città storica” per il progetto: Stai e vai, spazi pubblici e mobilità a Pellestrina.
Per conto di Banca Popolare Etica sono state realizzate le filiali nel territorio e la nuova sede amministrativa, che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: progetto segnalato al Premio Architettura sostenibile Fassa Bortolo; menzione d’onore al Premio internazionale di architettura Barbara Capocchin.
Nell’ambito residenziale sono stati realizzati numerosi progetti di ristrutturazione e nuova costruzione: in particolare dal 2010 tamassociati promuove e sviluppa interventi residenziali sperimentali di co-housing. Queste esperienze sono state raccolte nel manuale “Vivere Insieme. Cohousing e Comunità solidali”, Altreconomia Edizioni.
Progetti grafici e di comunicazione sono stati realizzati, tra gli altri, per CUAMM – Medici per l’Africa, ARCI, Fondazione Tecnothon – Telethon, Banca Popolare Etica, Le Monde Edizioni.
tamassociati ha realizzato progetti di videoanimazione su temi sociali. Laboratori didattici sono stati ideati e condotti per conto di diverse Amministrazioni Pubbliche.