L’associazione culturale ChioggiaPlus presenta un ciclo di conferenze all’interno della III rassegna nazionale ArchitetturaDAmare.
La costruzione del PaesaggioLaguna Landscape è un evento importante ed ambizioso che mira ad avviare una discussione costruttiva sul rapporto tra Paesaggio ed Architettura.
Il Paesaggio, tema su cui si accendono le discussioni in questo momento storico, è inteso come luogo mentale o fisico, lontano o vicino, industriale o naturale. Il concetto di luogo, o meglio la sua percezione, deve favorire la riscoperta di radici e tradizioni, di forme e colori capaci di offrire temi di slancio, anche economico, per il nostro territorio e più in generale riflessioni utili al dibattito sull’architettura contemporanea.
L’argomento è anche alla base del concorso di idee che vede la premiazione di giovani professionisti che si sono cimentati nella riqualificazione dell’isola del Buon castello a Sottomarina (Venezia) attraverso una struttura ricettiva e spazi collettivi. Un’ occasione concreta per comprendere le potenzialità che il paesaggio lagunare riesce ad offrire.
Le conferenze in programma hanno come protagonisti ospiti di primo piano e daranno modo di approfondire il tema e di fornire chiavi di lettura utili al dibattito culturale ed architettonico nazionale.

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 24 maggio, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 10.00

I paesaggi. Un racconto. Un disegno.

interviene:


Sabato 24 maggio, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 17.00

Paesaggi di speranza

intervengono:


Domenica 25 maggio, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 10.00

Paesaggio. Riflessioni in architettura

intervengono:

seguirà la premiazione dei vincitori del concorso di idee “Laguna Landscape” ed esposizione dei progetti meritevoli.


Venerdì 6 giugno, Auditorium San Nicolò Chioggia, ore 17.00

Una risorsa chiamata paesaggio

intervengono:

  • Debora Serracchiani, Governatore Friuli Venezia Giulia
  • Roberto Rossetto, A.D. Proteco Engineering
  • Maurizio Cecconi, A.D. Villaggio Globale International
Copyright 2013-2016 Associazione C Plus