Patrizia Montini Zimolo è architetto e professore di Composizione Architettonica e Urbana all’Università Iuav di Venezia, membro del collegio docente del Dottorato in Composizione Architettonica dal 2002.
Ha svolto attività di insegnamento e master, tenuto conferenze in università straniere.
Ha pubblicato volumi, saggi, articoli in riviste d’architettura, ricordiamo:“ Berlino ovest, tra continuità e rifondazione”, Officina 1987; “L’architettura del museo”, Città studi, Milano, 1995; “Il progetto del monumento tra memoria e invenzione “, Mazzotta, Milano 2000; “ Aldo Rossi e Venezia, il teatro e la città”, Unicopli, Milano, 2002; “Sotto sopra. Le forme del movimento nella città antica”, Officina, Roma, 2008
All’attività di insegnamento ha affiancato l’attività di architetto, fino al 2011 è stata socio titolare dello Studio Fabbri Associati.
Nell’ambito del disegno urbano sostenibile rimando alle più recenti attività di progetto e ricerca: GAUDI,Netwwork 12- Leading European Universities on Sustainable Architecture,Biennale Architettura, Venezia 2007; “ Habiter la Méditerranée”, Biennale de l’Habitat Durable, Grenoble, 2008, “ Sensi di viaggio nell’antico regno del Dahomey”, mostra Premio Architettura città di Oderzo, 2012, Workshop Architetti Senza Frontiere Veneto Progetto Hwange, Zimbabwe,2012 E’ membro del collegio scientifico del I Congreso Internacional de Vivienda Colectiva Sostenibile,Barcelona, 2014 e ha sviluppato negli ultimi anni esperienze di tirocinio in Benin.