L’importanza della cooperazione

Cos’è il paesaggio? Lo scenario entro cui ci muoviamo, il mondo che ci accoglie, il luogo in cui costruiamo le nostre case e la nostra vita. Paesaggio è anche quello della natura che negli ultimi anni ha fortemente reagito di fronte ad un utilizzo sconsiderato del suolo, che ha messo in crisi il nostro territorio, generando uno stato di emergenza. Tuttavia, cambiando prospettiva, uscendo dal nostro territorio ed alzando lo sguardo, il paesaggio diventa la speranza di un mondo migliore. Quando spostiamo il focus dal nostro piccolo mondo, scorgiamo un paesaggio che si spinge dalle Dolomiti fino all’Adriatico, dall’Adriatico al Mediterraneo, dall’Italia alla Libia, dall’Europa all’Africa.

Ci siamo mai chiesti perché il nostro diventa paesaggio di speranza per quanti lasciano il proprio paese, sconvolto dalle guerre, dalle carestie, dall’oppressione? Meglio ancora dovremmo chiederci come possiamo aiutare le popolazioni del Sud del Mondo a ritrovare la speranza nei propri paesaggi. È tramite attività di cooperazione, di cui anche ASF Veneto Onlus è promotrice, che possiamo dare il nostro contributo per ritrovare la speranza, a partire dal locale e dal paesaggio, in uno futuro migliore ed in uno sviluppo sostenibile.