SLOW MOBILITY Il paesaggio della dolcezza 2017

Il paesaggio della dolcezza

“Il paesaggio della dolcezza” è un’esperienza di paesaggio che dialoga con il tempo e con le acque; che conserva gelosamente usi e forme della produzione locale; che rilegge in termini di opportunità le relazioni di prossimità con il sistema urbano insediativo e turistico costiero.

E’ lo spazio giusto dove più progetti di respiro Europeo raccolgono la sfida per una nuova forma di “turismo emozionale” che si alimenta di atmosfere, suggestioni ed esperienze, affondando le sue radici nell’identità, nella storia e cultura locale.

La riviera del Brenta e l’asta dell’Adige sono paesaggi da svelare e da raccontare. Territori, diversi tra loro, per storia e tradizione, ma che fanno entrambi del rapporto con l’acqua e la natura una loro peculiarità.

In questo senso il sistema della mobilità dolce viene riconosciuto come strumento di percorrenza privilegiato. Esso non impatta sul territorio attraversato, e con una ridotta velocità di attraversamento consente una percezione del paesaggio attenta e approfondita. Si riescono a cogliere le componenti più minute, le diversità e le identità che sfuggirebbero ad uno sguardo più veloce o distante.

L’evento, che si incentra su questo tema, persegue come finalità la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio o, per meglio dire, della molteplicità di paesaggi che queste parti di territorio rappresentano. Vuole far nascere nuove modalità di lettura ed interpretazioni del paesaggio da parte delle popolazioni locali e, più in generale, di tutti i fruitori che desiderano conoscere queste realtà.

Il percorso della Rassegna, iniziato l’anno scorso con la valorizzazione del Foresto veneziano e la scoperta delle potenzialità del cicloturismo, ci conduce oggi alla necessità di definire delle proposte concrete che, accompagnate all’occorrenza da un disegno di comunicazione e brand territoriale, siano in grado di innescare dinamiche di sviluppo locale e di valorizzazione delle risorse paesaggistiche nelle aree più interne e meno conosciute del Veneto. Lo scopo è contrastare in esse fenomeni di marginalizzazione e abbandono, allargando, l’offerta turistica, a fianco delle vicine Venezia e Padova.

Saranno numerose le iniziative e i relatori che ci aiuteranno ad immergerci nella comprensione delle potenzialità di questo percorso.

Non ci resta che aspettarvi numerosi.

.

CONFERENZE

Venerdì 12 maggio 2017,Rovigo, Sala della Pescheria Nuova ,ore 17.00

Adige. Paesaggi da percorrere

Introduce e modera Mauro Pasquali, Presidente SlowFood Veneto

Re – cycle Veneto
Stefano Munarin,
professore Iuav di Venezia
La bicicletta per viaggiare
Paolo Con,
responsabile CosmoBike Show
Canoa: un altro Adige
Luigi Spellini,
vicepresidente Canoa Club Verona

Il turismo lento: nuove opportunità di sviluppo
Stefano Sisto,
direttore unità organizzativa promozione turistica Regione Veneto

In conclusione

Presentazione del progetto AdiGo! Un’ esperienza lungo il fiume Adige.
A cura di Naos Architettura

Venerdì 19 maggio 2017, Chioggia, Palazzo Grassi, ore 17.00

Dove l’architettura incontra il paesaggio

Introduce e modera Anna Buzzacchi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Venezia

Architetture semplici. Costruire la modernità con il legno
Matteo Scagnol,
architetto, professore Università di Trento
Ripararsi lungo un viaggio: dall’archetipo alla contemporaneità
Patrizio Martinelli,
architetto, Iuav di Venezia
Un rifugio per AdiGO!
Daniel Tiozzo,
architetto, Phd Iuav di Venezia

In conclusione

Presentazione e premiazione logo vincitore del concorso di grafica-design per il brand territoriale del Foresto veneziano

Domenica 28 maggio 2017, Dolo, Barchessa di Villa Concina, ore 10.30

Riviera: bellezza e pedali

Introduce e modera Daniel Tiozzo, architetto, Phd Iuav di Venezia

Il dono della natura. La natura del dono
Franco Farinelli,
geografo, professore Università di Bologna

In conclusione

Presentazione del progetto del nuovo percorso ciclabile della Riviera del Brenta.
A cura di Stefano Doardo (Terre srl)
e Antonio Dalla Venezia  (responsabile cicloturismo Fiab)

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI E ADESIONI

Con il patrocinio di: