Chioggia Renovatio

1a locandina TAGLIATA

In continuità con i temi nati e discussi l’anno scorso nell’ ambito della 1^ Rassegna e dalle risposte urbane emerse, il percorso intrapreso per l’anno 2013 affronta il tema della ri.generazione urbana, intesa come necessità di riqualificare spazi e luoghi esistenti della città che hanno perso la loro forma e quindi la loro identità nel tempo, ma anche come speranza che la nuova generazione di professionisti e di cittadini, siano attenti e capaci nel saper dare le giuste risposte ad una città che ha il dovere di trovare nuovi orizzonti.

Di fatto le considerevoli trasformazioni che si sono generate nella società contemporanea stanno radicalmente cambiando il fine ultimo del progetto, il metodo stesso, il limite di tempo considerabile all’interno del processo progettuale e talvolta i confini stessi della disciplina.

L’architettura ha la possibilità di fungere così da motore per lo sviluppo di un’epoca, essendo il prodotto di diversi fattori: economici, sociali, tecnici ed etnologici. Gli architetti sono chiamati a ridefinire i termini della loro azione che giustifica e determina il progetto. Oggi più che mai diventa attuale il tema della ri.generazione, della trasformazione e del riutilizzo.

Al fine di toccare con mano una possibile ricaduta concreta di questa iniziativa, l’Associazione ChioggiaPlus, ha proposto ad architetti e studenti un concorso per la riqualificazione dell’area Reduci a Sottomarina. I partecipanti sono invitati pertanto ad approfondire e suggerire proprie riflessioni a riguardo, esponendole attraverso i propri lavori progettuali.

L’evento si è articolato in una mostra dedicata ai lavori partecipanti al concorso, in una conferenza volta all’approfondimento dell’argomento proposto e ad una pubblicazione dei risultati ottenuti.

CONCORSO DI ARCHITETTURA

Oggetto del bando

La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri e studenti di architettura, tutti rigorosamente under 40.  Il  bando ha per oggetto la proposta di idee (un “Concept”) per la progettazione del parco urbano e della nuova edificazione residenziale/ricettiva/commerciale nell’area compresa tra Viale Tirreno e Viale Mediterraneo e tra il Lungomare Adriatico e via C.Colombo (area denominata “Reduci”).

Il Concorso dovrà prestare attenzione in particolar modo ai seguenti temi specifici:

• waterfront
  •  nuovo quartiere residenziale e/o ricettivo e/o commerciale
  •  parco del lungomare / corridoi verdi / percorsi ciclopedonali

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del comitato di selezione secondo i seguenti criteri:

• conformità del progetto al programma urbanistico ed architettonico
  • contenuto concettuale ed estetico
  • fattibilità tecnico/economica del progetto
  • completezza e chiarezza esplicativa degli elaborati

Giuria

I membri costituenti il Comitato di Selezione sono:

• Massimo Crosara, vicepresidente CPlus
  • Claudio Aldegheri, architetto e consigliere dell’ordine degli Architetti, P.P.e C. della Provincia di Venezia
  • Alberto Ferlenga, docente di composizione architettonica, Università di Venezia

Nel caso di indisponibilità di uno o più componenti del comitato, la segreteria si riserva di procedere comunque alla selezione, provvedendo eventualmente alla sostituzione di uno o più di essi.

Progetti selezionati

I progetti presentati sono stati 64.

La Commissione esaminatrice del Concorso si è riunita il giorno 6 maggio 2013 presso la sede della Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. a Palazzo Grassi a Chioggia (Ve).

La Giuria composta dal Prof. Alberto Ferlenga, dall’arch. Claudio Aldegheri e dal dott. Massimo Crosara ha valutato i lavori secondo i criteri richiesti dal bando di concorso decretando i seguenti risultati:

Primo Premio

La Duna_Magenta 44 (Milano)

C:Documents and SettingsNic'ooDesktop�4_cartografiaCTR Chio

1b LADUNA Vista spiaggia

Secondo premio

Limen Maris_Nicolò Reither (Venezia)

2a 01_stralcio 18 x12_LIMEN MARIS

2b 02_stralcio 18 x12_LIMEN MARIS

Terzo premio

Navis_Fondamenta Studio (Venezia)

3a navis_fondamenta-studio_A

3b navis_fondamenta-studio_B

Menzione d’onore

Horticultural Village_Laura Frasson Alessandro Pizzolato (Padova)

CRR_TAVOLE

E in una prima selezione:

Lungomare largo fronte_Simone Visentin architetto (Rovigo)

In between_Marcello Galiotto architetto (Vicenza)

Chioggia città mezza di terra e mezza d’acqua_Michela Tolli (Roma)

Alla ricerca di Porec_DFPP (Roma)

Il rinnovo sostenibile_Studio Labark s.r.l. (Roma)

Re-dune_32mq (Napoli)

Roccoenroll_GAMP studio (Latina)

Morfologie Verdi_ Enrica Baldassarri architetto (Modena)

Duna Park_ Andrea Bartoloni (Verona)

Abitare la duna_ Dario Giuseppe Maso (Venezia)

Regeneration of view_ Paola Arrotta (Monza)

Parcode_ Biscaro, Canova, Ferrari (Trento)

Oltre la duna_Andrea Trevisan (Bologna)

Complexity box_Filippo Ogliani (Milano)

In ordine sparso_Alessandro Martini (Treviso)

Coltura e cultura_Chioggi’amo (Pesaro-Urbino)

CONFERENZE

SABATO 1 GIUGNO 2013– ore 17.00
Sala Pinacoteca Santissima Trinità, Chioggia (VE)

Strategie per una ri.generazione urbana. Esempi e ritratti

Relatore: Alberto Ferlenga

ALLESTIMENTI

1-16 GIUGNO 2013
Sala esposizioni temporanee, Museo Civico, Chioggia (VE)

Chioggia renovatio. La forma della ri.generazione

PATROCINI, COLLABORAZIONI, CONTRIBUTI E ADESIONI

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio e la collaborazione di:

Con il contributo di:

Video della conferenza e della premiazione dei vincitori del concorso.