Architetti Senza Frontiere Veneto Onlus
FINALITÀ
ASF-Veneto nasce come rete di professionisti e volontari a servizio dei progetti di cooperazione con finalità umanitarie e opera a tutti i livelli e a tutte le scale in base ai bisogni emergenti dai contesti a cui ci si rivolge e delle competenze e professionalità a disposizione.
ASF-Veneto è un’associazione no-profit che promuove iniziative di studio, ricerca, progettazione per lo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche nei Paesi in Via di Sviluppo.
Ha sede in Vicenza presso l’Ordine degli Architetti PPC  della Provincia di Vicenza viale Roma 3, 36100 Vicenza.
ASF-Veneto opera in Veneto nelle area marginali e critiche del tessuto urbano sociale, ma principalmente nei PVS, indistintamente da luoghi predefiniti, nel continente africano e sud americano, nonché nelle Emergenze nazionali ed internazionali. Fa parte del network ASF-International che raccoglie diverse organizzazioni in Europa e nel mondo attive nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.
STRUTTURA
ASF-Veneto è composto da architetti dell’area che decidono di creare stabilmente occasioni di crescita collettiva e di condivisione attraverso esperienza associativa, per mettere a disposizione il sapere culturale e professionale accumulato lungo la propria vicenda di vita.
L’associazione è composta da una assemblea di circa 40 soci e da un consiglio direttivo di 9 membri.
Sono costituiti diversi tavoli di lavoro in relazione ai progetti che vengono adottati ed approvati.
L’associazione è inserita in una rete internazionale e funge da supporto professionale in Italia e all’estero a organizzazioni che propongono progetti senza fini di lucro.
AZIONE
L’azione si concretizza attraverso la promozione e realizzazione di progetti di architettura che seguano programmi di sviluppo socio territoriale ed ambientale, riconoscendo le comunità insediate come attori rilevanti dei processi di trasformazione.
L’operato di ASF-Veneto può suddividersi in 3 grandi ambiti: missioni umanitarie, cooperazione allo sviluppo, attività di inclusione sociale in loco.