IMMAGINE LOGO DESIGN

C Plus cambia logo, cambia nella veste ma non nella sostanza.

Resta l’associazione attenta alla promozione e alla valorizzazione di tutte le discipline artistiche, dell’ambiente, del paesaggio e di tutto ciò che ad esso concerne.

La grande “C” rossa sta a significare le molteplici caratteristiche dell’associazione:

C- come Chioggia. Nata in seno al territorio clodiense, l’associazione ha cominciato operando in ambito locale, ma ha subito dimostrato la volontà di allargare i propri orizzonti aprendosi al territorio nazionale.

C- come Cultura. Il lavoro dell’associazione è finalizzato all’approfondimento di temi specifici, dalle forti ricadute pratiche e disciplinari, in grado di rilanciare visioni e ambizioni culturali e imprenditoriali dall’alto profilo innovativo. Alla base, pertanto, prevale un approccio di ricerca e una divulgazione dal forte accento ontologico.

C- come Condivisione. C plus riunisce oggi professionisti, studenti e cultori prevalentemente della disciplina architettonica -ma non solo- interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra i soggetti coinvolti negli ambiti pluridisciplinari che ruotano attorno ai temi dell’architettura, della cultura e della valorizzazione dell’ambiente.

C- come Comunicazione, Confronto e Collaborazione. L’impiego costante del dibattito pubblico come momento di confronto, le occasioni espositive e le recenti pubblicazioni, hanno lo scopo di portare questo gruppo ad allacciare forme di collaborazione, tra le più diverse, con persone, enti ed associazioni presenti nel dibattito culturale del nostro paese.

C- come Crescita

Il nuovo logo e le immagini coordinate si ispirano al linguaggio figurativo del costruttivismo, movimento artistico d’avanguardia nato in Russia nel 1913, che rifiuta il concetto dell’arte fine a sé stessa, a favore di un’arte impegnata sul piano sociale e che trova la sua massima espressione nel Bauhaus, attraverso la figura di László Moholy-Nagy.

Le opere prodotte dal Bauhaus sono caratterizzate dall’assenza di aggiunte ornamentali, fatto che evidenzia l’essenzialità delle forme e dei colori (rosso, bianco e nero) e le proprietà dei materiali utilizzati, e dalla ricerca di un equilibrio tra aspetti funzionali, tecnici e artistici.

Il carattere tipografico utilizzato per la composizione del logo è Century Gothic.
Questo carattere appartiene alla categoria dei Geometric fonts, basati su una forma geometrica.
Con un design moderno Century Gothic non presenta grazie terminali delle lettere, ma curve morbide, tratti puliti e compatti.
In alcune lettere le parti terminali sono tagliate non ortogonalmente, ma seguendo delle diagonali come nel caso della C. Quest’ultima è maiuscola per enfatizzare la lettera stessa e farla emergere come simbolo dell’associazione.

PROPAGANDA IMMAGINI_5

Progetto/Design