Taking care in architecture

TAKING CARE is a response towards unlimited growth and exploitation; it is a precise will for architectural design rooted in mutual respect towards human beings and environmental tasks, as architecture concerns both of them.
TAKING CARE gives a direction to the many issues of contemporary architecture: art, landscape, economy, technology; and it results in the many works tamassociati is doing for health-care structures, cultural buildings, and public spaces in any context.
TAKING CARE becomes a valuable praxis in architect’s work: the consciousness of creating always new meanings and possibilities for people in accordance to spaces.

Design for excellence: Low Cost – High Value

Design for excellence è la mission di tamassociati: costituisce il principio etico su cui si basa l’attività e la ricerca del team di persone che aderiscono e/o collaborano con lo studio tamassociati.
Con questo slogan intendiamo un preciso approccio progettuale: applicare una filosofia Low Cost – High Value a qualsiasi tema progettuale e a qualsiasi contesto operativo. Il criterio di economicità coincide dunque con il principio di eticità: uno diviene complemento dell’altro. La bellezza nasce da questa praticità, da questa visione essenziale del problema: nasce dal considerare il rispetto e la semplicità come premesse per la felicità.
Questo filo rosso lega i molti progetti che lo studio ha portato ad un livello di eccellenza riconosciuta da premi e giurie internazionali: giurie che hanno colto il carattere innovativo e il portato sociale di questo metodo di lavoro.
La filosofia Low Cost – High Value si fonda su due concetti: riduzione degli sprechi e migliore organizzazione a favore della qualità. Il tutto nel rispetto delle prerogative dell’utente e della società. Applicare questa filosofia in uno studio che si occupa di social design ha comportato una riconsiderazione del ruolo del progettista e del “valore” che è in grado di produrre col suo lavoro: in termini di uso delle risorse, rispetto dell’ambiente, capacità di interpretazione e ascolto. tamassociati ha fatto di questo approccio un metodo consolidato, capace di generare una nuova estetica basata su sostenibilità, innovazione, identità.
Esempi
Le opere realizzate per la NGO Emergency in aree critiche del mondo, i progetti e le realizzazioni per la diffusione delle pratiche di Co-housing in Italia, le campagne di comunicazione sociale per associazioni e organizzazioni non-profit (sanità, finanza, educazione, cultura): un insieme di progetti svolti in 15 anni di impegno costante basato su principi non negoziabili, che ora costituiscono un patrimoni di esperienze e di contenuti.

FRONTE CAPRE

Salam_hospital-wall--