21.11.2020

Dove si costruiscono città si piantano alberi

Un progetto per chi crede nel cambiamento e nella partecipazione

In occasione della Giornata Nazione degli Alberi, Associazione Culturale CPlus e Naos Architettura si impegnano insieme in un nuovo progetto che mette al centro l’Albero come elemento di mediazione tra l’uomo e la natura, capace di sostenere la ricerca di una qualità di vita attraverso la ridefinizione di spazi e luoghi anonimi e degradati.

L’esperienza del lockdown imposta dalla diffusione a livello globale del virus COVID-19 ha messo alla luce, attraverso la sua privazione e mancanza, quanto la socialità, la condivisione e gli spazi a ciò connessi siano qualcosa di fondamentale per determinare il nostro benessere ed il nostro senso di comunità.

Per questo le nostre riflessioni ci portano ad un dibattito che si articola attraverso nuove opportunità di rigenerazione di luoghi e spazi pubblici, aree urbane periferiche e degradate, protagoniste di perdita di significato e funzioni per famiglie, cittadini e city users.

Se anche tu vuoi partecipare non esitare a contattarci, importanti novità arriveranno presto!

Guarda il video #unalberoperlacittà

Tutti in piazza!

L’installazione dal titolo La città possibile. Gioca, pensa, agisci verrà allestita in Piazza Vigo, a Chioggia, sabato 5 e domenica 6 ottobre. Un gioco pensato per adulti e bambini che lascia riflettere sulle possibilità di sviluppo e rigenerazione urbana della città. L’evento fa parte del più ampio Festival dell’Architettura di Venezia, organizzato dall’Ordine e la Fondazione degli Architetti della Provincia di Venezia per promuovere l’Architettura come bene comune.

A Chioggia l’iniziativa verrà presentata sabato 5 ottobre alle ore 15:30 in Piazza Vigo; successivamente alle ore 16:00 verrà inaugurato il gioco La città possibile. Gioca, pensa e agisci, che proseguirà fino alle ore 18:30. Domenica 6 ottobre saremo in piazza dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 per continuare a giocare insieme.

Per l’occasione è stata prodotta anche una versione da tavolo del gioco: scaricala e divertiti con amici e parenti!

La-città-possibilie-gioca-pensa-agisci.pdf (154 download)

 

 

Vi aspettiamo numerosi!


1 2 3 4 18
Copyright 2013-2016 Associazione C Plus